top of page

5 semi che fanno bene alla salute


In natura, sono molti i semi che fanno bene alla salute. Anche se piccoli, i semi sono estremamente benefici per la salute dell’organismo: questo tipo di alimento è, infatti, ricco difibre vegetali, proteine e acidi grassi essenziali, il che lo rende indicato nella prevenzione di diverse malattie. I semi possono essere consumati in molti modi diversi: è possibile, ad esempio, aggiungerli alla propria alimentazione per colazione con del muesli, oppure a pranzo o a cena in insalate e molti altri piatti gustosi. Scopriamo insieme quali sono i semi più salutari per il benessere del nostro organismo.


I semi di zucca sono indicati per la prevenzione dei tumori: sono, infatti, diversi gli studi scientifici che sono giunti a questa conclusione. Sono molte le proprietà benefiche dei semi di zucca, ma il merito per la lotta al cancro è degli antiossidanticontenuti in essi – soprattutto, dei carotenoidi – e deifitosteroli, che sono in grado di aiutare il sistema immunitario. I semi di zucca contengono anche acidi grassiomega3 e zinco; elementi nutritivi adatti per prevenireosteoporosi e artrite.


I semi di chia sono ricchi di fibre vegetali, antiossidanti, proteine e calcio. Questi semi sono in grado di regolare il livello di zuccheri nel sangue e ridurre, così, il rischio di unaumento di peso e di contrarre malattie cardiovascolari. I semi di chia vantano, poi, molte altre proprietà nutrizionali.


I semi di girasole sono ottimi per chi ha problemi didigestione, per merito delle fibre vegetali contenute in essi. Inoltre, i semi di girasole sono ricchi di rame, vitamina E,selenio e acido folico, il che li rende un aiuto importante per le donne in gravidanza e per la prevenzione di patologie cardiache.


I semi di lino vantano un elevato contenuto di omega3; fattore che li rende una delle principali fonti di assunzione per vegetariani e vegani: gli omega3 sono in grado di proteggere l’organismo da eventuali problemi cardiaci e, dunque, sono indicati nel trattamento di patologie come l’osteoporosi e l’ipertensione. I semi di lino possono essere consumati crudi.


Infine, i semi di canapa che possono essere considerati un alimento dall’alto contenuto proteico: sono, infatti, un’ottima fonte di proteine e contengono diversi aminoacidi, oltre agli acidi grassi essenziali omega3 e omega6. Non mancano, poi, le fibre e i fitosteroli, che li rendono un ottimo aiuto nella prevenzione di alcuni tipi di cancro, patologie cardiache e malattie come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.

MyVitaly, benessere a 360°

Qui trovi articoli legati alla salute e al benessere della persona..benessere rigorosamente naturale, legato alle foglie di olivo e non solo!

  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Google+ Basic Black
Non ci sono ancora tag.
bottom of page