top of page

Estratto di foglie di olivo per contrastare l'ipertensione


Uno studio svizzero dimostra come l'integratore riduca la pressione


Tenere sotto controllo la pressione alta, ed anche il colesterolo, con un rimedio naturale.Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Phytotherapy Research, un valido aiuto potrebbe arrivare dall'olivo, anzi da un estratto delle sue foglie.

Un gruppo di ricercatori elvetici, del Frutarom Switzerland, ha esaminato 20 coppie di gemelli, tutti colpiti da ipertensione, per investigare le proprietà ipotensive delle preziose foglie.Ad uno dei due fratelli di ogni coppia di gemelli era somministrata una compressa con 500 mg o 1.000 mg di un estratto di foglia di olivo; all'altro fratello invece non venivano fornite sostanze ma solo consigli generici su come migliorare la salute e lo stile di vita personale.Dopo otto settimane di trattamento tutti i pazienti sono stati esaminati. Quel che è emerso è stato che i soggetti che avevano assunto le compresse di integratore a base di foglia di olivo mostravano tutti una diminuzione dei livelli di pressione, i valori medi si abbassavano, infatti, da 137 su 80 a 126 su 76. Ed anche i livelli di colesterolo risultavano sensibilmente diminuiti.


Per quanto riguarda invece i pazienti del campione che avevano modificato le abitudini quotidiane senza utilizzare l'integratore, si è registrato un lieve miglioramento nei valori del colesterolo ma nessun beneficio in termini di pressione sanguigna. “I benefici dell'estratto delle foglie d’ulivo derivano dalle componenti bioattive in esse racchiuse, come l'oleuropeina e l'oleacina” - ha spiegato Tania Perrinjaquet-Moccetti, coordinatrice del team svizzero. La ricercatrice ha aggiunto che è comunque ancora prematuro affermare che le foglie di ulivo siano anti-ipertensive e che la ricerca proseguirà nei prossimi anni per avere altre conferme.


Comunque in commercio si trovano già validi preparati nei quali l'olivo è associato ad altre piante ad azione ipotensiva, in particolare biancospino, vischio ed aglio.

Il biancospino (utilizzabile anche in tisana insieme all'olivo) coadiuva l'azione ipotensiva e regolarizza l'attività cardiaca, proprietà utile nelle lievi aritmie, il vischio è dotato di una notevole azione ipotensiva, ma, utilizzato da solo, non è adatto a terapie lunghe perché dotato di una certa tossicità, l'aglio, blandamente ipotensivo, aiuta a regolare l'eccesso dei lipidi del sangue, problema spesso associato all'ipertensione.


MyVitaly, benessere a 360°

Qui trovi articoli legati alla salute e al benessere della persona..benessere rigorosamente naturale, legato alle foglie di olivo e non solo!

  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Google+ Basic Black
Non ci sono ancora tag.
bottom of page